09
09

10 trovate geniali per la tua auto
09/10

None

Debug

task.public-id
xCbMNw
task-execution.status
Locked
task-execution.show-details
true
task.next-task-url / task.has-next-task
/it/elenco-dei-consigli/10-trovate-geniali-auto/trucchi-per-rinfrescare / true
task.prev-task-url / task.has-prev-task
/it/elenco-dei-consigli/10-trovate-geniali-auto/gomma-da-masticare / true
challenge.public-id
-knZZA
challenge.is-user-participating
false
challenge.is-user-active
false

Che puzza! Buoni consigli contro i cattivi odori

Si è rovesciato qualcosa o qualcuno ha rimesso nella tua macchina? Bisogna pulire subito! È importante individuare la fonte del cattivo odore ed eliminarla immediatamente. 

Quando succede, succede: ma come neutralizzare i cattivi odori in auto?

Esistono vari modi per combattere la puzza in macchina. E, per di più, con semplici trovate fai-da-te: lascia dei fondi di caffè, una lattina di Red Bull o del bicarbonato di sodio nell’auto per tutta la notte. Magia!  Com’è possibile? Leggi qui sotto.

Caffè

Se c’è del cattivo odore in macchina, il caffè può aiutare:

  • Versa un po’ di caffè macinato (circa due cucchiai pieni) in una ciotolina e lasciala in auto per tutta la notte con i finestrini chiusi. 
  • Non temere: la mattina dopo, l’auto non saprà di torrefazione, anzi: avrà un odore neutro e fresco.
  • Il caffè ha la capacità di assorbire gli odori.

Buttalo dopo l’uso.

Suggerimento green: lo sapevi? Al posto del caffè appena macinato, si possono usare anche i fondi di caffè. 

L’odore del caffè ti dà la nausea o non hai caffè macinato in casa? Allora prova con questi trucchetti.

Red Bull

La Red Bull è ottima per neutralizzare l’odore di fumo: prendi una lattina di Red Bull, bevila e lasciala (aperta) in macchina. Dopo poche ore l’odore di fumo sarà letteralmente sparito. Provare per credere!

Acqua e aceto più bicarbonato di sodio per macchie ostinate e odori forti

Il latte irrancidito e il vomito hanno un odore molto penetrante. Ecco altri consigli per aiutarti a combattere gli effluvi sgraditi:

1. Pulizia con aceto

Prepara una soluzione di acqua e aceto in parti uguali e spruzzala generosamente sulle aree interessate. Lascia assorbire la soluzione e poi pulisci con un panno pulito. Lascia asciugare bene. 

2. Bicarbonato di sodio o lievito in polvere

Un rimedio affidabile per eliminare i cattivi odori dalla tappezzeria dell’auto è il bicarbonato di sodio. Cospargi di abbondante bicarbonato di sodio o lievito in polvere le aree interessate e lascialo agire per tutta la notte. Il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere assorbiranno l’odore. Il giorno dopo, sarà sufficiente aspirare i residui di polvere. 

3. Detersivo

Puoi rimuovere i cattivi odori e le macchie sui sedili dell’auto trattandole con una spugna (non troppo bagnata) imbevuta di detersivo. Strofinala con forza sul sedile e poi ripassa energicamente con acqua e un asciugamano di spugna (o due) per asciugare. 

Quindi riempi a metà un flacone spray di ammorbidente e aggiungi un’altra metà di acqua, agita bene e spruzzane un po’ sulla tappezzeria. Clicca qui per altri consigli sulla pulizia degli interni. ((>> Verlinkung auf Tipp 7))

P.S.: questo trucco funziona benissimo anche per il divano. 

Tutto pulito? Manca solo un buon profumo che duri a lungo 

Il nostro suggerimento ecologico preferito: spruzza / cospargi una molletta di legno con olio profumato o profumo e fissala alle bocchette dell’aerazione. Così avrai un buon profumo in auto senza bisogno di alberelli penzolanti. 

Non scegliere una fragranza troppo «invadente»: meglio che sia gradevole per tutti e che favorisca la concentrazione, come l’arancia, il limone o il rosmarino. Evita assolutamente oli aromatici che conciliano il sonno, pesanti o ipnotici come la lavanda o la valeriana. 

Le mollette profumate non fanno per te? Metti in macchina delle saponette o un sacchetto profumato per non rinunciare a un odore gradevole. 

Partecipa anche tu e condividi nei commenti le tue trovate geniali in fatto di auto e tutti i dettagli divertenti che le rendono speciali. 

1

Il consiglio è stato utile?

Purtroppo no

Questo consiglio è stato utile

Purtroppo questo consiglio non è stato utile

È necessario prima registrarsi ai consigli.

Vorresti caricare una foto della tua creazione e partecipare all’estrazione?

La tua foto sarà pubblicata nella pagina iniziale insieme al tuo nome.
La tua foto sarà pubblicata nella pagina iniziale insieme al tuo nome.

Ispirazione dalla community

Commenti e foto dalla community

Il tuo commento / la tua foto

La vostra foto sarà pubblicata insieme al vostro commento
Inviare
0

Il primo passo: come iniziare la maratona di pulizia
La chiave del successo è la preparazione: un prelavaggio accurato è fondamentale. Risciacqua accuratamente l’auto per rimuovere il grosso dello sporco. Utilizza un’idropulitrice o un getto d’acqua regolabile per rimuovere gli insetti e lo sporco della strada. In questo modo la parte di pulizia vera e propria sarà ancora più semplice ed efficace.

La pulizia preliminare dell’auto dovrebbe essere effettuata in un luogo apposito, come un autolavaggio. In alcuni comuni è addirittura vietato lavare l’auto in una proprietà privata.

Gli esperti e le esperte di AutoMate, partner di Visana, consigliano: «Per evitare di danneggiare le superfici del veicolo, è bene utilizzare solo spugne e spazzole appositamente pensate per il lavaggio delle automobili. Le spazzole e le spugne domestiche tradizionali possono contenere particelle abrasive che possono graffiare la carrozzeria».

E per finire, buono a sapersi
Abbiamo chiesto alle esperte e agli esperti di AutoMate, partner di Visana, di confermare l’efficacia delle nostre trovate geniali. Non tutte, però, possono essere adatte a ogni veicolo o materiale (ad esempio, la pelle). In più, a volte i prodotti per la pulizia domestici non sono efficaci come quelli professionali. Pertanto, prima di mettere in pratica una di queste trovate, fai una prova per assicurarti di non rovinare il tuo veicolo. Buon divertimento – e goditi la tua auto pulita e profumata!