Ingestione di corpi estranei
È il pensiero più spaventoso per i genitori: il bambino si soffoca con del cibo oppure con altri piccoli oggetti.
Scenario in vacanza con la nostra figlia che all’epoca aveva due anni: stiamo facendo un piccolo aperitivo con salame, cracker e uva sul balcone del nostro appartamento per le vacanze. La piccola ruba una fettina di salame. Al posto di masticarla la inghiotte intera, questa le va di traverso e si soffoca. Cosa fare?
Gli incidenti capitano spesso con alimenti come l’uva, le carote, le mele, i pomodorini, i cracker duri oppure le noci. Ma anche parti di giocattoli oppure piccoli oggetti possono finire in bocca.
È fondamentale reagire prontamente, in quanto un arresto respiratorio purtroppo comporta spesso danni permanenti al cervello (carenza di ossigeno).
Attenzione
- Non tentate mai di rimuovere un corpo estraneo dalla gola con una pinzetta oppure con le dita.
- Invitate il bambino a tossire.
- Se questo non dovesse funzionare: sdraiate il bambino sopra al vostro ginocchio e date cinque pacche con la mano aperta tra le/all’altezza delle scapole. Se il bambino è troppo grande, sdraiatelo sopra la vostra coscia oppure sopra a un tavolo, di modo che il suo busto penda giù.
- Non battete sulla schiena mentre è seduto o in piedi. Non scuotere il bambino!
- A partire dai tre anni: se le misuresopracitate non funzionano, effettuate la cosiddetta manovra di Heimlich.
- Se il bambino ha smesso di respirare, effettuate le tecniche di rianimazione, ovvero massaggio cardiaco e respirazione artificiale.
- Una volta rimosso l’oggetto, raffreddate il gonfiore in bocca o in gola, facendo ad esempio succhiare un cubetto di ghiaccio al bambino.
- Contattate in ogni caso il servizio di soccorso (144) oppure recatevi immediatamente dal medico per chiarire i dubbi riguardo a eventuali danni conseguenti.
In caso di aspirazione di un corpo estraneo, è necessario chiamare in ogni caso il pronto soccorso, poiché ogni bambino deve essere controllato da un medico ospedaliero dopo l'aspirazione. Il corpo estraneo potrebbe essere ancora nei polmoni o, dopo aver adottato le misure del caso, è necessario chiarire se le lesioni sono ancora presenti.
Manovra di Heimlich*
La manovra di Heimlich è una misura immediata da attuare in caso di pericolo di soffocamento. Per effettuarla, abbracciate il bambino da dietro. Collocate una mano chiusa a pugno tra ombelico e arco costale. L’altra mano si posiziona sopra al pugno e spingete bruscamente in direzione del petto del bambino. Alternando: cinque pacche fra le scapole e cinque manovre di Heimlich.
Dopo aver effettuato la manovra di Heimlich è obbligatorio effettuare una visita pediatrica.
Evitare i casi di soffocamento?
Non servite mai a bambini sotto ai tre anni arachidi oppure cibi «solidi» in pezzi grandi (carote, mele). Fateli mangiare seduti solamente al tavolo e non lasciateli correre o saltare in giro con il cibo.
Fate attenzione a dare loro giocattoli adatti alla loro età e non lasciate in giro oggetti di piccole dimensioni.