Facoltative: preparare l’olio al peperoncino
- Sminuzzate i peperoncini secchi in un mortaio o in un macinapepe.
- Fate scaldare l’olio in una pentola, versateci i peperoncini e fate crogiolare il tutto a fuoco lento (facendo molta attenzione) per 30 minuti. Non fateli cucinare a fiamma alta, altrimenti l’olio si brucerà.
- Lasciate la miscela di olio e peperoncino a macerare per tutta la notte.
- Il giorno successivo, riscaldatela nuovamente per circa 30 minuti.
- Il vostro olio al peperoncino è pronto; per filtrarlo, versatelo attraverso un panno o un filtro da caffè.
Consiglio
Se pensate che per fare l’olio ci voglia troppo tempo, in alternativa potete comprare un buon olio al peperoncino e usarlo per preparare la vostra pomata.
Preparazione della pomata con l’olio al peperoncino
- Unite all’olio al peperoncino filtrato la cera d’api e la lanolina. Scaldate lentamente il tutto a bagnomaria, mescolando con un bastoncino di legno o vetro pulito, fino a quando tutti i componenti non si saranno sciolti.
- Fatene raffreddare qualche goccia su un piatto e verificate che abbia la consistenza giusta. Se la pomata non è abbastanza densa, aggiungete un po’ di cera d’api; nel caso contrario, invece, versateci un pochino di olio vegetale, mescolate ancora e rifate la prova.
- Non appena la cera d’api si sarà sciolta, mescolate bene ancora una volta il composto e versatelo nei contenitori sterilizzati.
- Durante la fase di raffreddamento aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale e mescolate.
- Incollate su ogni vasetto un’etichetta, indicando anche la data di produzione.
Consiglio
I vasetti per conserve sono molto pratici e anche molto belli da vedere. Potete decorare il vetro in svariati modi: con «vecchi» animaletti di plastica colorati, nastri e spago, adesivi o etichette stampate da voi.