I consigli più importanti per la gravidanza
Aspettate un bambino? Congratulazioni! Godetevi questo periodo così pieno di emozioni.
Qui troverete consigli preziosi per la vostra gravidanza.
La data presunta del parto
La maggior parte delle donne non vede l’ora di scoprire la data di nascita del proprio bebè. Per calcolarla bastano pochi dati.
Nota importante: la data effettiva del parto può variare fino a due settimane prima o dopo quella calcolata. Solo il 5% delle donne partorisce il giorno esatto del calcolo.
La visita ginecologica preventiva
La prima visita ginecologica preventiva sarà probabilmente la più accurata e quella che richiederà più tempo durante tutta la gravidanza. Durante questo appuntamento avrete l’opportunità di fare molte domande. Inoltre potrete anche saperne di più sul benessere del vostro bambino.
Annuncio prenatale
Con l’annuncio prenatale assicurate il vostro bambino già dalla nascita contro eventuali costi non coperti in caso di complicanze.
Inoltre, prima della nascita potete già stipulare un’assicurazione complementare per il vostro bebè senza dover rispondere alle domande sulla salute.
Vantaggi gravidanza Dopo la nascita dovrete semplicemente comunicarci il nome e la data di nascita del bebè.
Acido folico: una compressa al giorno
Chi è incinta o ha in programma una gravidanza ha bisogno di assumere più acido folico, prima e durante la gestazione.
L’acido folico influenza positivamente diversi aspetti dello sviluppo embrionale. Assumere acido folico è una misura di prevenzione per la salute del vostro bebè, perché vi permette di ridurre considerevolmente il rischio di spina bifida (mancata chiusura della spina dorsale) e di altre patologie marginali.
L’alimentazione
Spesso alle donne incinte si dice di «mangiare per due».
Ma in gravidanza non si deve esagerare con le quantità, bensì seguire una dieta equilibrata e ricca di vitamine. In questo modo proteggerete la vostra salute e quella del vostro bambino.
Sul vostro piatto non dovranno mancare frutta e verdura fresche ogni giorno, cibi ricchi di amido come il riso e le patate, pesce o carne, latticini e grassi vegetali. Create il vostro menu preferito usando questi ingredienti.
Sul nostro blog troverete alcune ricette golose e sane.
Acqua, bevande zuccherate e caffeina durante la gravidanza
Ogni giorno le donne in gravidanza dovrebbero assumere un quantitativo di liquidi sufficiente, dando la preferenza a bevande sane e ricche di vitamine. Le bevande zuccherate e/o contenenti caffeina sono permesse con moderazione.
Buone notizie per chi ama il caffè: se ne possono consumare due tazzine al giorno senza rischi per la salute.
Quanto si dovrebbe bere per restare in salute?
Riposo
Durante la gravidanza molte donne soffrono di disturbi del sonno, ma con qualche trucco e alcuni rituali si possono ottenere grandi risultati.
- Se non riuscite più a dormire sulla pancia o sulla schiena, provate a sistemare un cuscino da allattamento tra le gambe. Così potrete riposare sul fianco, rilassandovi e riducendo il peso sulla schiena.
- Se soffrite di gambe pesanti, sollevate leggermente il materasso dalla parte dei piedi. In questo modo il sangue che ristagna potrà circolare meglio.
- Prima di andare a letto, possono essere utili dei piccoli rituali rilassanti, come un pediluvio tiepido o la meditazione.
Relax
Più la mamma è rilassata, più il bambino è in salute.
Per quanto possibile, provate a vivere la gravidanza senza stress e godetevi il tempo trascorso in coppia.
Il nostro consiglio più importante: concedetevi relax a sufficienza e occupatevi del vostro benessere. Gli oli essenziali o un breve massaggio possono fare veri e propri miracoli.
>> Oli essenziali in gravidanza e durante il parto (link Primavera)
Prepararsi al parto
Preparatevi al parto in modo ottimale. Un corso preparto vi sarà utile.
Il contenuto, la durata e le persone che partecipano ai corsi sono molto diversi. Ci sono corsi di gruppo per coppie, solo per donne oppure corsi speciali per primipare o mamme di gemelli.
Qui scoprirete tutto quello di cui si dovrebbe discutere durante un corso di preparazione al parto.
Camminare e stare in piedi con il pancione
Ci sono quelli grandi come un pallone e quelli piccoli come un meloncino, ma nessuno passa inosservato: parliamo del pancione! Certo, quando si è in dolce attesa camminare correttamente dal punto di vista ortopedico non è facile, soprattutto quando la pancia è talmente grande da farci temere di cadere in avanti.
Il nostro consiglio: stringete leggermente i glutei e inclinate un po’ il bacino in avanti. Immaginate che la pancia sia posizionata sul bacino come un uovo nel portauovo. In questo modo alleggerirete il peso che grava sulla colonna vertebrale. Se dovete stare in piedi a lungo, appoggiatevi da qualche parte oppure sostenetevi con una mano.
Moda premaman
Durante la gravidanza la maggior parte delle donne vorrebbe indossare i soliti pantaloni, magliette e maglioni il più a lungo possibile. Naturalmente è anche possibile dotare i propri pantaloni preferiti di elastici o lasciare la cerniera aperta, ma se la pancia diventa un po’ troppo grossa, meglio acquistare qualche capo di abbigliamento premaman.
Rispetto al passato, la moda premaman di oggi è bella e di tendenza. Potete scegliere capi sportivi o anche eleganti, esteticamente piacevoli e colorati. Saranno gli abbinamenti a fare la differenza.
Smagliature? No, grazie!
Ci sono migliaia di creme, pomate e burri per il corpo per prevenire le smagliature, ma la loro efficacia non è garantita al 100%.
Quanto meno, massaggiare la pelle con questi prodotti ha un effetto benefico e stimola la circolazione del sangue, rendendola più elastica e resistente: così le tanto odiate smagliature non si formeranno (o quasi).
Durante il bagno o la doccia fate attenzione a non utilizzare acqua troppo calda, così da non disidratare l’epidermide.
Occhi stanchi la mattina
La mattina i vostri occhi sono stanchi e gonfi?
Applicate su ogni palpebra una bustina fredda di tè nero o di infuso alla menta piperita per qualche minuto. Ha un effetto piacevole e benefico.
Sport e movimento
Durante la gravidanza non dovete rinunciare allo sport. Fare attività fisica con il pancione fa bene alla salute di mamma e bambino.
Durante la gravidanza sono molto apprezzati e salutari lo yoga, il pilates, il nuoto, la danza, la ginnastica aerobica, il jogging, la bicicletta, le passeggiate e tante altre attività. Potete fare (quasi) tutto quello che vi rende felici e che vi fa sentire bene.
Tuttavia, a partire dalla 20ᵃ settimana di gravidanza assicuratevi di non rafforzare più i muscoli retti addominali in modo dinamico. Questo significa che per il momento sarà meglio bandire dal programma di allenamento esercizi come i crunch. Meglio dedicarsi alla ginnastica isometrica, in cui i muscoli si contraggono pur restando in posizione statica.
Dopo il parto
La riabilitazione da tutti i cambiamenti dovuti alla gravidanza avviene nelle prime sei-otto settimane dopo il parto. In questo periodo ha luogo anche la guarigione delle ferite ai genitali interni ed esterni.
- Ginnastica post parto, allattamento, minzione regolare e assunzione di farmaci anti-contrazioni favoriscono la riabilitazione.
- Fate attenzione anche alla vostra igiene.
- Dopo essere state dimesse dall’ospedale, prendete appuntamento dalla vostra ginecologa o dal vostro ginecologo per un controllo post-parto.