Pollice verde – urban gardening per principianti
Avete solo un piccolo balcone? Non è un problema. Prima di avere un giardino tutto mio, ho fatto i miei primi esperimenti di giardinaggio nella mia mini-terrazza nel centro della città. L’urban gardening non richiede molto spazio. Per cominciare, bastano un paio di vasi. L’obiettivo non è l’autosostentamento, ma raccogliere ogni tanto qualcosa che si è coltivato da soli e che ha un sapore nettamente migliore di quello dei supermercati. In più, il giardinaggio è un eccellente antistress ed è molto rilassante.
Pflanzgefäss richtig befüllen
La chiave del successo sta nel vaso e nel suo riempimento. Se il vaso è più alto di 30 centimetri, occorre un drenaggio con argilla espansa e vello, altrimenti è sufficiente la terra:
- Il vaso deve avere un foro per l’uscita dell’acqua, altrimenti la pianta «annega».
- Riempire prima con uno strato di argilla espansa (al massimo 1/5 del vaso). Gli spazi vuoti portano ossigeno alle radici; l’argilla espansa è riutilizzabile.
- Vello per separare gli strati.
- Utilizzare terra priva di torba (ad esempio, terra universale) oppure terriccio per semi.
Consigli per la concimazione: se utilizzi terra nuova, tieni presente che le sostanze nutritive che contiene bastano per un anno. Dopo, puoi mescolare alla terra un po’ di compost (uno strato di ca. 1 cm). In linea di massima, nella concimazione vale il principio «less is more». È sufficiente concimare una volta l’anno.
La posizione perfetta
Nessun giardino è assolato tutto il giorno e ci sono anche piante che non amano il sole. Quando acquistiamo una piantina o una busta di semi sono sempre specificate le condizioni ideali per la pianta:
- pieno sole (molte erbe aromatiche, ortaggi a frutto come i pomodori)
- penombra (rucola, broccoli o fagioli)
- ombra (menta, cavolo rapa, barbabietola rossa, insalata)
Pensa a quale tipo di esposizione al sole avrà la pianta e sceglila di conseguenza. Regole empiriche: «più piccole sono le foglie, più sole serve» e «più sole c’è, più grande deve essere il vaso».
Consigli sulla posizione: è possibile piantare combinazioni di piante diverse, come per esempio pomodori e sotto insalata, fragole o basilico. In una posizione molto assolata, le foglie del pomodoro proteggeranno le piante che stanno sotto da un irraggiamento eccessivo.
Semi o piantine?
Sulla questione se sia meglio piantare i semi o mettere a dimora direttamente le piantine le opinioni si dividono. Il fattore tempo è determinante: a giugno, per esempio, non si dovrebbe cominciare a coltivare pomodori; meglio comprare una piantina.
- Un calendario delle piante indica quando seminare o piantare i diversi tipi di piante.
- Prima di metterle a dimora, immergere sempre le piantine in acqua. Nel caso delle erbe aromatiche, aprire la terra attorno alle radici.
- Come riconoscere una bella piantina: deve essere compatta, con un colore intenso e radici non visibili
In giardino o sul balcone, buon divertimento con il giardinaggio e con il raccolto!
Lo sapevate?
- Anche nel centro città puoi seminare verdure: molti campi di verdure si trovano lungo strade trafficate, l’importante è lavare bene le verdure prima di consumarle.
- In senso stretto, la verdura non è vegana: spesso alla terra vengono aggiunte sostanze nutritive sotto forma di farina di ossa (di origine animale).
- Non lasciare la terra incolta in inverno: in inverno, pianta della valeriana o metti del fogliame sulla terra per proteggerla.
- Tutto bio? Utilizza piantine e semi, terra e concime che siano certificati bio.
- Per principianti ed esperti: partecipa a un workshop di urban gardening: è istruttivo e divertente.