I vantaggi di un versamento nel pilastro 3a
1. Per il vostro futuro
Effettuando versamenti in un pilastro 3a (ad es. LibertyGreen), ponete oggi le basi per i vostri progetti di domani. È la vostra integrazione volontaria e flessibile all’AVS e alla cassa pensioni. Con il terzo pilastro potete quindi migliorare la vostra rendita dell’AVS e della cassa pensioni, colmando eventuali lacune previdenziali, così da poter continuare a condurre la vita a cui siete abituati anche un domani, senza preoccupazioni finanziarie.
2. Vantaggi fiscali
Ma c’è di più: con i versamenti nel pilastro 3a risparmiate sulle imposte, sia quando effettuate i versamenti, sia, di nuovo, quando ritirate i vostri risparmi.
Un versamento nel terzo pilastro può essere interamente dedotto dal reddito imponibile. In più, durante la fase di versamento sia il patrimonio risparmiato, sia gli interessi e gli utili sono esenti da imposte.
3. Risparmiare imposte al momento del versamento
Non appena ritirerete il denaro risparmiato al momento del pensionamento, entrerà in gioco la cosiddetta imposta sulla liquidazione in capitale*. L’importo di questa imposta sarà significativamente più piccolo rispetto a tutti i risparmi fiscali conseguiti durante la fase di versamento. Il grafico mostra in modo schematico come funziona.
Grafico Imposta sulla liquidazione in capitale
Gli ulteriori vantaggi del pilastro 3a a colpo d’occhio
- Indipendenza finanziaria dopo il pensionamento.
- Versamenti flessibili e su base volontaria: siete voi a decidere quando e quanto versare. L’importo massimo annuo è il limite massimo.
- Prelievo anticipato possibile a determinate condizioni (à cfr. riquadro informativo).
- Generalmente il capitale rimane vincolato fino al pensionamento, il che favorisce una pianificazione previdenziale sostenibile.
- L’avere nel pilastro 3a non può essere costituito in pegno ed è protetto dai creditori.
- Opzioni d’investimento diversificate e liberamente selezionabili: dalle soluzioni di risparmio a tasso fisso agli investimenti orientati al rendimento come fondi* o azioni*.
- Flessibilità nella scelta dei prodotti d’investimento: ad esempio, potete investire in progetti o aziende sostenibili, contribuendo con la vostra previdenza alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità sociale.
- Buone opportunità di rendimento. Ad esempio, se effettuate versamenti a lungo termine in un fondo di previdenza.
Perché la previdenza con il pilastro 3a?
La previdenza 3a è opportuna se volete integrare la vostra previdenza di vecchiaia oltre l’AVS e la cassa pensioni, ottenendo un buon rendimento.
L’importo massimo di versamento annuo è pari a quanto segue.
- Lavoratori dipendenti con cassa pensioni: 7'056.– (dati per il 2024)
- Lavoratori indipendenti senza cassa pensioni: 20% del reddito netto, al massimo 35'280.– (dati per il 2024)
Quando posso riscattare il mio pilastro 3a?
- Al momento del pensionamento (al massimo cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS)
- Il capitale risparmiato può essere prelevato anche per i seguenti scopi:
- inizio di un’attività lucrativa indipendente
- proprietà d’abitazione per uso proprio
- partenza definitiva dalla Svizzera
- invalidità piena
- inizio di un’attività lucrativa indipendente