Occhiali: comodi / alla moda / classici
Gli occhiali sono gli ausili visivi più amati: li porta circa la metà delle svizzere e degli svizzeri e si piazzano al primo posto in tutte le fasce d’età (fonte: Optikschweiz/Optiquesuisse, 2021).
Ma, anche se sono l’ausilio visivo più utilizzato, gli occhiali presentano alcune caratteristiche poco apprezzate. Abbiamo stilato un elenco dei vantaggi e degli svantaggi più comuni.
Vantaggi
- Maneggevolezza
- Costi relativamente bassi
- Grande comodità
- Facili da pulire
- Accessorio di tendenza
- Sono disponibili clip-on con protezione solare (una clip unisce gli occhiali al vostro modello)
- Proteggono gli occhi da sporcizia, polvere e correnti d’aria
Svantaggi
- Scomodi durante le attività sportive (scivolano)
- Campo visivo limitato
- Con correzioni più elevate sono possibili errori di rifrazione che possono portare a vedere le immagini distorte
- Appannamento delle lenti con il variare della temperatura esterna o con il sudore
- Possono subire danni
- In caso di luce solare intensa potrebbe essere necessaria un’altra montatura con protezione UV, in quanto gli occhiali da sole non possono essere indossati sopra gli occhiali
Gli occhiali giusti per il vostro stile
Oggigiorno gli occhiali sono molto più di un semplice ausilio visivo: sono un vero e proprio elemento di stile, un accessorio indispensabile che sottolinea il proprio carattere. Ecco il motivo della loro popolarità.
Non siete ancora sicuri di quale sia il modello di occhiali più adatto a voi? Matthias Schöttle, ottico diplomato di Kochoptik a Reinach, vi dà qualche consiglio.
Acquistate ora occhiali scontati
Da Kochoptik le e i clienti Visana beneficiano di vantaggi esclusivi.
FAQ sugli occhiali
Come posso trovare gli occhiali adatti a me?
Oltre alla forma del viso e alla correzione necessaria, hanno un ruolo importante anche lo stile di abbigliamento personale e l’effetto che si intende ottenere.
Nei nostri negozi saremo lieti di presentarvi una vastissima gamma di montature e di versioni. Vale anche la pena di provare modelli e forme più inusuali.
Quali tipi di montature ci sono?
Sono disponibili montature arrotondate per i visi spigolosi e modelli squadrati per i visi rotondi. I visi ovali possono permettersi molte forme diverse: rotonda o squadrata, a farfalla o cat-eye... basta provarle dalla propria ottica o dal proprio ottico di fiducia.
Quali tipi di trattamenti per lenti esistono?
- Trattamento antiriflesso: i fastidiosi riflessi della luce vengono ridotti al minimo grazie a rivestimenti molto sottili. La visione risulta così più chiara.
- Clean coat: detto anche rivestimento «loto», perché fa scorrere le goccioline d’acqua. Questo tipo di rivestimento impedisce alle impurità di accumularsi, sigillando la lente e creando una superficie liscia.
- Protezione UV: questo rivestimento viene spesso confuso con la colorazione, ma non ha nulla a che vedere con essa. Solo il rivestimento UV offre una protezione efficace contro i raggi UV. Esso è particolarmente importante, in quanto questi ultimi possono causare patologie oculari come la cataratta.
- Colorazione: sapevate che esistono quattro categorie di occhiali da sole? Più alta è la categoria, più scura è la lente. Sono pratiche anche le lenti con gradazioni di colore, che offrono una categoria più elevata nella parte superiore della lente rispetto a quella inferiore. In questo modo si ottiene una migliore visione verso il basso e una maggiore protezione dalla luce frontale, ad esempio durante la guida.
- Lenti fotocromatiche: le lenti fotocromatiche hanno le stesse caratteristiche delle lenti colorate, ma funzionano in modo diverso. È l’intensità della luce solare a influenzare il livello di protezione dall’abbagliamento, grazie a una reazione chimico-fisica all’interno delle lenti. Il processo di schiaritura richiede un po’ più di tempo rispetto a quello di scurimento, ma le lenti si adattano entro uno-due minuti.
- Polarizzazione: se gli occhiali sono dotati di filtri polarizzati, la visione dei colori e dei contrasti risulta più chiara, in quanto il riflesso è ridotto al minimo. Viene utilizzata soprattutto negli occhiali da sci per filtrare i riflessi della neve oppure negli sport acquatici per ridurre i fastidiosi riflessi sull’acqua. Di conseguenza, le lenti polarizzate sono particolarmente indicate per le persone che praticano spesso attività all’aperto.
- Colori: le lenti colorate non sono solo belle da vedere, ma hanno anche la proprietà di ridurre al minimo l’abbagliamento. Inoltre, colori diversi hanno effetti diversi. Ad esempio, l’arancione accentua il contrasto.
- Trattamento indurente: la sigillatura con lacca indurente rende più robuste le lenti in plastica, che sono così meno soggette a graffi superficiali. Queste lenti sono particolarmente adatte a chi svolge attività fisica e desidera che durino più a lungo.
Ho bisogno di un paio di occhiali per lo sport: a cosa devo prestare attenzione?
Indipendentemente dalla disciplina sportiva, gli occhiali devono aderire perfettamente al viso e garantire una vestibilità sicura, ad esempio grazie ad astine con rivestimento in gomma. Per quanto riguarda le lenti, è consigliabile optare per materiali infrangibili e resistenti ai graffi.
In linea di massima, quanto tempo devo aspettare per il mio modello?
A seconda della correzione e della montatura, ci vogliono circa cinque giorni lavorativi. Sono possibili anche tempi di consegna più brevi o più lunghi.