Ecco perché l’ergonomia è così importante nel proprio ufficio casalingo
La parola «ergonomia» deriva dall’antico greco e significa «regola del lavoro». È quindi la scienza che si occupa dell’adattamento degli esseri umani alle condizioni di lavoro. Si tratta di allestire in modo ottimale la propria postazione di lavoro, sia in ufficio che a casa, in modo da poter lavorare nel modo più confortevole possibile, salvaguardando la propria salute.
Per inciso, ciò è richiesto anche dalla Legge sul lavoro (SECO).
Allestimento della postazione di lavoro
Prevenire è meglio che curare: quindi, vale la pena di dare particolare importanza all’allestimento e all’organizzazione della postazione di lavoro.
In caso contrario, possono verificarsi tensioni, mal di testa, dolori al collo e alla schiena, slittamenti delle vertebre, malposizioni del piede e persino la comparsa di vene varicose.
L’idea di poter lavorare tutto il giorno in pigiama, di non dover fare il/la pendolare, di adattare al meglio gli orari di lavoro alla propria routine quotidiana e di utilizzare le ore più produttive per il lavoro può sembrare un sogno. Nella realtà, però, tutto questo può trasformarsi rapidamente in un incubo, se non si dà la giusta priorità all’ergonomia.
Ma niente paura, il leitmotiv è: poca spesa, massima resa! Così potrete mantenere in forma corpo e mente.
Ergonomia: consigli per un ufficio casalingo ergonomico
La stanza
Da otto a dieci metri quadrati, in un ambiente tranquillo e con una buona luce naturale. Se possibile, allestite la postazione di lavoro in una stanza a parte, così l’«ufficio» sarà separato dalla «casa».
La sedia
Scegliete una sedia regolabile in altezza, con supporto lombare e sedile imbottito. Ricordate che il vostro corpo merita di stare comodo e rilassato durante le lunghe ore in cui siete seduti. Quindi, cambiate spessissimo la posizione di seduta e lavorate anche regolarmente in piedi.
L’altezza corretta di seduta si ottiene quando le cosce e i polpacci formano un angolo retto e i piedi sono poggiati parallelamente sul pavimento.
>> La mia preferita per l’home office: una sedia da ufficio pluripremiata per una seduta ergono-mica
Monitor e collo
Mantenete il monitor all’altezza degli occhi, altrimenti gli arti superiori saranno in tensione.
Utilizzate una pila di libri o un supporto per laptop per ottenere l’altezza perfetta.
A proposito di laptop, non può mancare un monitor esterno in combinazione con un mouse e una tastiera esterni.
La connessione Internet
non rientra propriamente nel tema dell’ergonomia, ma una connessione Internet affidabile e una tecnologia ben funzionante sono essenziali per l’ufficio casalingo. I problemi tecnici possono causare frustrazione e ostacolare i processi di lavoro.
La tastiera
Assicuratevi che si trovi a un’altezza e a una distanza confortevoli per il vostro corpo. Nessuno vuole digitare come un Tyrannosaurus rex. Con una tastiera ergonomica il polso rimane in posizione rilassata e non è piegato verso l’alto e lateralmente.
Il mouse
Procuratevi un mouse che stia nel palmo della mano e che sia facile da impugnare e da muovere, così da evitare che la vostra mano soffra inutilmente. Meglio non sapere cos’è il mal di mouse!
L’illuminazione giusta è fondamentale
La vostra postazione di lavoro deve essere ben illuminata, ma la luce non deve essere abbagliante. Ma c’è luce e luce: la luce diurna di color bianco-blu freddo ha un effetto rivitalizzante e contribuisce a migliorare la performance, mentre una luce più calda e giallastra tende ad avere un effetto calmante e rilassante.