SSS – i nuotatori di salvataggio

Prevenire gli incidenti in acqua e da annegamento e salvare così vite umane: una missione di cui Visana è convinta. Ecco perché sosteniamo la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) in qualità di sponsor principale: per migliorare insieme la sicurezza in acqua.

La collaborazione con Visana è ottima: insieme ci impegniamo per il benessere delle persone. L’impegno congiunto nell’ambito della nostra missione «Prevenire gli annegamenti» va a sostenere ulteriormente la nostra partnership, consentendo tra l’altro di diffondere attivamente le sei regole vitali della SSS per il bagnante e per i fiumi.

Christoph Merki, membro della Direzione
  • Regole per il bagnante

    Fare il bagno in acque libere

    Per sensibilizzare gli amanti dell’acqua a rapportarsi correttamente con questo elemento, la SSS ha pubblicato regole di comportamento semplici e facili da ricordare. Le più conosciute sono le sei regole per il bagnante, che vengono integrate con le regole per i fiumi, del ghiaccio e per l’immersione in apnea. Tutte le regole di comportamento vengono costantemente aggiornate e adattate in base alle più recenti conoscenze nel settore della sicurezza in acqua.

  • Regole per i fiumi

    Bagni e gite in gommone sul fiume in tutta sicurezza

    Niente mare? Non è un problema! I fiumi dalle acque limpide e le località idilliache in Svizzera sono un forte invito a fare il bagno o un giro in gommone. Ma attenzione, questi divertimenti estivi celano dei rischi da non sottovalutare. Nei fiumi dovrebbero avventurarsi solo i nuotatori allenati che conoscono le regole per i fiumi e per il bagnante.

  • Sicurezza in acqua

    Le sorelle Kambundji per la sicurezza in acqua

    Insieme a Visana e alla SSS, Mujinga e Ditaji Kambundji si impegnano nella campagna «Save your friends» e, con divertenti videoclip, intendono sensibilizzare soprattutto i più giovani verso i pericoli dell’acqua.

  • Campagna di prevenzione «Save your friends»

    La mortalità per annegamento degli uomini fra i 15 e i 30 anni è superiore alla media degli altri segmenti di popolazione. La maggior parte degli incidenti avviene in acque aperte. Per questo motivo, dal 2019 al 2022 la SSS e Visana hanno condotto la campagna di prevenzione «Save your friends», allo scopo di rivolgersi direttamente alle persone a rischio e, in particolare, ai loro amici.

Altri consigli per nuotare in acque libere

Contatto