Quando conviene stipulare un’assicurazione di viaggio?
In linea di principio, stipulare un’assicurazione di viaggio è sempre opportuno. Ecco alcuni esempi.
Emergenze mediche
Se vi ammalate o avete un incidente durante il viaggio, l’assicurazione di viaggio copre i costi delle cure mediche all’estero. Questo è particolarmente importante, perché in alcuni Paesi i costi sanitari possono essere molto elevati e spesso l’assicurazione di base non li copre completamente.
Interruzione e annullamento del viaggio
Possono verificarsi eventi imprevisti che costringono a disdire la vacanza o a interromperla. L’assicurazione di viaggio copre le spese di annullamento interamente o in parte, a seconda della copertura?.
Perdita o danneggiamento dei bagagli
Se durante la vostra vacanza i vostri bagagli vengono smarriti, rubati o danneggiati, avete diritto a un risarcimento danni. L’assicurazione bagagli copre le spese da sostenere.
Buono a sapersi: prima di stipulare un’assicurazione bagagli a parte, verificate se non sia già inclusa nella vostra assicurazione di mobilia domestica.
Viaggi in aree a rischio
L’assicurazione di viaggio è particolarmente indicata se si viaggia in un’area a rischio, che sia a causa di disordini politici, eventi naturali o rischi per la salute.
Controversie all’estero
L’ultima cosa di cui si ha bisogno in vacanza sono le discussioni, che si tratti del noleggio di un’auto o di problemi nell’alloggio. Molte assicurazioni di viaggio includono un’assicurazione di protezione giuridica valida in tutto il mondo.