Ticino ti amo: passeggiata a Lugano – 10'000 passi in men che non si dica
Lugano ha molto da offrire:
il sole, il fascino dei Paesi a sud delle Alpi e panorami spettacolari. Le passeggiate in città si snodano a destra e a sinistra del lungolago e rappresentano l’ambiente ideale per grandi e piccoli viaggiatori avventurosi.
Passeggiata 1: da Lugano a Gandria – 10'000 passi
Partiamo dalla stazione di Lugano e andiamo a Gandria, forse il villaggio più romantico della Svizzera. Con il battello si torna comodamente in città, per gustare un goloso gelato e visitare l’agenzia generale Visana di Lugano.
1 I panini di Gabbani
Dalla stazione, da cui si gode un panorama stupendo, si scende a piedi in città. Nel tradizionale negozio di specialità Gabbani, oltre a un autentico espresso italiano, è possibile gustare anche trenta diversi panini – perfetti per uno spuntino o un vero e proprio pasto durante la passeggiata.
571 passi
2 Santa Maria degli Angioli
Uscendo dal centro storico, si arriva alla chiesa, che al suo interno ospita un enorme e impressionante affresco di epoca rinascimentale.
1286 passi
3 Lugano Arte e Cultura LAC
Accanto si trova il LAC, il museo di arte e cultura di Lugano con le sue numerose e interessanti mostre.
1714 passi
4 Parco Ciani – il consiglio speciale di Visana
Ora ci avviamo lungo il lago verso il Parco Ciani, che con le sue fioriture e la splendida vista sul Monte San Salvatore invita a prendersi una pausa.
3714 passi
5 Lido San Domenico
Dal parco si arriva al porto e da lì, attraverso Viale Castagnola, Via Riviera e Via Cortivo, si raggiunge il Sentiero dell’olivo fino al piccolo, ma bellissimo, Lido San Domenico. Aperto da fine maggio a metà settembre.
7429 passi
6 Gandria
L’ultima tappa porta a Gandria attraverso il pittoresco sentiero che porta lo stesso nome. Diamo un’occhiata al contapassi: abbiamo raggiunto i 10'000 passi!
7 Avanti tutta!
Il battello vi riporterà a Lugano. Consigliamo di scendere alla stazione «Lugano Centrale», perché si trova a soli 150 metri dalla gelateria.
8 Gelati – il consiglio speciale di Visana
Lugano senza gelati? Inconcepibile! Dalla stazione dei battelli procedete diritti verso la gelateria Vanini 1871.
10'233 passi
Passeggiata 2: da Lugano a Carona – 10'084 passi
La seconda passeggiata entusiasmerà grandi e piccini con un percorso tortuoso che conduce nel villaggio degli artisti, con la sua splendida fioritura, gli interessanti percorsi tematici, l’enorme altalena di legno e la pizza croccante.
1 Lugano-Paradiso
Dalla stazione ferroviaria di Lugano si scende verso il lago, si passa per il museo d’arte LAC e poi si segue la bella passeggiata fino a Lugano-Paradiso.
3833 passi
2 AutoPostale
Alla stazione di Lugano-Paradiso, si prende l’AutoPostale 434 e in una ventina di minuti si raggiunge comodamente il delizioso villaggio degli artisti di Carona. Si scende alla fermata «Carona, Paese». Da sapere: con Ticino Ticket, gli ospiti che pernottano a Lugano viaggiano gratis sull’AutoPostale e possono usufruire di molti altri vantaggi.
3 Hotel Villa Carona – il consiglio speciale di Visana
Dalla fermata del bus, seguite la strada principale fino a Villa Carona e gustate le ottime specialità ticinesi sulla terrazza del ristorante.
4083 passi
4 Parco San Grato
Seguite l’indicazione in direzione Parco San Grato. Il parco botanico è un vero paradiso per le famiglie con bambini. Con otto diversi percorsi tematici, tra cui un percorso delle favole, un percorso sensoriale e un percorso panoramico, è possibile scoprire la bellezza delle fioriture in modo giocoso. L’ingresso è gratuito.
5750 passi
5 Area giochi
L’area giochi invita i bambini a scatenarsi e gli adulti a prendersi una pausa (o a scatenarsi anche loro).
6167 passi
6 Altalene con vista – il consiglio speciale di Visana
A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato. A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato.
6667 passi
7 Pizza Burger
Voglia di pizza, hamburger o entrambi? Al take-away Pizza Burger Lugano, il pane degli hamburger è fatto con il morbido impasto della pizza. Con l’AutoPostale 434 fino a Lugano, fermata «Centro». Seguite la strada principale verso est e svoltate a destra in Via Luigi Lavizzari. Potrete ordinare un pasto da asporto e gustarlo comodamente nel Parco Ciani. 10'084 passi
10'084 passi