Ricette contro lo spreco alimentare
In Svizzera circa un terzo dei generi alimentari acquistati finisce nella spazzatura, per diversi motivi. Forse si cucinano quantità eccessive, o sono cibi scaduti, oppure la frutta e la verdura sono andati a male prima di avere il tempo di consumarli. Evitare completamente lo spreco alimentare è difficile, però è possibile ridurre al minimo le quantità che si buttano.
Abbiamo selezionato due ricette facili facili per riutilizzare i resti rendendoli appetitosi. Si tratta di pietanze velocissime da preparare e che piacciono a tutta la famiglia.
Muffin di banane mature e cioccolato
Il cioccolato rende felici, cucinare al forno anche. Grazie a questa ricetta, in un batter d’occhio i coniglietti di cioccolato si trasformano in muffin prelibati, con la massima semplicità e senza bisogno della bacchetta magica. Se la buccia delle banane nella fruttiera è chiazzata di marrone e i coniglietti di cioccolata sono ancora intatti o appena rosicchiati nei loro nidi, allora è giunto il momento di fare questi muffin. Si preparano velocissimamente e sono molto dolci anche senza aggiunta di zucchero raffinato. E il bello è che in genere abbiamo già gli ingredienti in casa.
Ecco come procedere
- Preriscaldate il forno a 200 °C (forno ventilato 180°C).
- Sciogliete il burro in un tegame e lasciatelo raffreddare un po’.
- Sbucciate le banane, schiacciatele in una ciotola con la forchetta e mescolatele allo yogurt.
- Aggiungete lentamente il burro/l’olio di cocco e poi le uova.
- In una seconda ciotola, fate a pezzettini i coniglietti di cioccolato.
- Poi mescolate bene gli ingredienti restanti, ossia farina, lievito, zucchero, zucchero vanigliato, sale e cannella.
- Adesso aggiungete la miscela allo yogurt a quella di farina e mescolate. Se l’impasto è troppo denso, aggiungete un po’ di latte/latte vegetale.
- Eventualmente, imburrate gli stampini dei muffin (se sono di silicone o di carta non è necessario). Versate l’impasto negli stampini.
- Infornate per 25-30 minuti.
- Buon appetito!
Così facile e così buono: pane ripassato
Vi avanzano pane o treccia non più tanto freschi? Allora sorprendete i vostri cari con una ricetta sfiziosa per il pranzo, la cena o il dessert. Per fare il pane ripassato, detto anche pane fritto, ci vogliono solo pochi ingredienti ed è pronto in un attimo.
Ecco come procedere
- Versate in una grande ciotola latte, uova, zucchero vanigliato e sale e mescolate.
- Immergetevi le fette di pane e lasciatele a mollo per circa 20 min. Girate le fette dopo 10 min.
- Ora si passa alla frittura: fate rosolare il burro per arrostire.
- Poi abbassate la fiamma e friggete le fette di pane lasciandole cuocere ca. 2 minuti da entrambi i lati fino a farle diventare dorate.
- Per finire mescolate la cannella e lo zucchero su un piatto piano, metteteci sopra le fette di pane ancora calde e rigiratele.
- Le fette di pane ripassate si possono consumare con composta di mele, macedonia o anche una pallina di gelato alla vaniglia.
Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.